Proteine del riso in polvere

Le proteine del riso sono un’ incredibile fonte proteica alternativa alle proteine del siero del latte, risultando al contempo qualitativamente migliori rispetto ad ogni altra fonte proteica derivante da cereali o vegetali (soia, fagioli, ecc.), potendo contare su un valore biologico superiore.
Inizialmente utilizzate da chi presentava intolleranze / allergie al lattosio o altre fonti proteiche, col tempo hanno acquistato la fiducia dei consumatori per molti altri aspetti benefici, vediamo insieme quali :

I Vantaggi delle proteine del riso in polvere

Alta digeribilità e veloce assorbimento

Sono facili da digerire, non contengono colesterolo e vengono assorbite molto velocemente dall’organismo umano. Rispetto alle proteine del siero del latte non comportano disagi intestinali, come gonfiore, meteorismo o mal di stomaco.
Il veloce assorbimento, sia rispetto alle whey che alle altre proteine vegetali, le rendono particolarmente adatte nel post workout.

Perfette per chi ha problemi allergici

Le proteine del riso sono ovviamente prive di lattosio, soia e frumento, pertanto non costituiscono un problema per chi soffre di allergie. La sua lavorazione richiede molte meno trasformazioni rispetto ad altre polveri proteiche, il che le rende più naturali, prive di calorie non necessarie o tossine derivanti dalla lavorazione.

Inoltre, l’assenza di glutine le rendono adatte anche a chi soffre di celiachia.

Sapore neutro

Molte proteine vegetali hanno un sapore forte, mentre le proteine del riso si distinguono in quanto hanno un sapore piacevole e dolciastro ma tendente al neutro, il che le rende anche adatte per miscelarle con altre polveri proteiche.

Vegane

Sono proteine totalmente vegane, non contenendo fonti di origine animale.

Normalizzano i livelli di zucchero e aiutano a perdere peso grazie all’elevato contenuto di fibre.

Rallentando il tasso di assorbimento dei carboidrati, riducono di conseguenza i picchi di insulina (pericolosi sia per la salute che per la linea). Permettono di equilibrare i livelli di glucosio nel sangue e garantendo quindi livelli costanti di energia.
A ciò dobbiamo aggiungere anche l’effetto termogenico, ovvero l’energia che l’organismo spende per digerire un alimento; assumendo le proteine l’effetto è 10 volte superiore rispetto all’assunzione di analoga quantità di grassi, ciò comporta un aumento del metabolismo e conseguente aiuto nel dimagrimento corporeo.

Eco sostenibili

Anche dal punto di vista dell’eco sostenibilità le proteine del riso vincono a mani basse il confronto con le proteine del siero del latte, le quali, come sotto-prodotto dell’industria lattiero casearia, hanno un impatto molto più pesante sull’ambiente.
Le proteine del riso usando molte meno risorse naturali, garantiscono minori nocive emissioni nell’atmosfera.

Ottimo profilo aminoacidico

Sebbene non sia una proteina completa, la proteina del riso possiede elevate quantità di aminoacidi essenziali.
Gli aminoacidi secondari mancanti possono essere assunti grazie ad una dieta equilibrata o miscelando la polvere proteica con un’altra fonte di proteine vegetale complementare.

Benefici delle proteine del riso in polvere : Conclusioni

Concludendo, oltre agli innumerevoli benefici sopraelencati le proteine del riso hanno dalla loro parte anche l’elevata adattabilità in cucina.
Possono essere infatti consumate direttamente oppure aggiunte ad altre polveri proteiche per aumentarne le caratteristiche alimentari o ancora utilizzarle per preparare frullati adatti ad uno spuntino veloce.
Allo stesso tempo, il loro sapore tendente al neutro ed il fatto che non sono molto influenzate dal calore, le rendono adatte all’utilizzo in vari tipi di ricette, sia dolci che salate, rendendo il pasto molto più completo sotto il profilo nutrionale.

I benefici delle proteine del riso in polvere

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: