Gli integratori di proteine sono fondamentali per un vegano?

proteine-vegetali-in-polvereDiventare vegani significa dire addio a numerose fonti proteiche come la carne, il pesce, i latticini e le uova. Apparentemente sembra quindi che la dieta vegana non garantisca sufficienti proteine ma non è così. In realtà, anche i cibi cruelty free possono essere ricchi di proteine. Una dieta correttamente bilanciata sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno proteico del vostro corpo.

Molti vegans scelgono comunque di utilizzare proteine in polvere vegetali allo scopo di colmare con facilità eventuali carenze nutrizionali. Gli integratori, a seconda delle esigenze, sono un alimento comodo, pratico e gustoso. Abbiamo già ampiamente discusso delle migliori proteine in polvere vegetali in commercio ma sei sicuro di averne veramente bisogno?

Riassunto: Non è possibile restituire una risposta univoca, senza dubbio le proteine non sono vitali e il loro uso o meno è una vostra scelta. Naturalmente dipende da svariati fattori, si può tranquillamente raggiungere il proprio fabbisogno proteico senza l’utilizzo di integratori ma bisogna comunque tenere presente che più attività fisica svolgerete, più il vostro fabbisogno proteico aumenterà e sarà necessario assumere più proteine.

Chi ha bisogno delle polveri vegan?

Le proteine in polvere potrebbero essere necessarie per tutti quei vegani o vegetariani che per via del proprio stile di vita hanno bisogno di proteine “extra”. I fattori che vanno ad influenzare il fabbisogno proteico sono molti, dieta ed attività sportiva sono i principali.

Qualcuno che fa un lavoro di tipo manuale o che svolge un’attività sportiva intensa, avrà un maggior dispendio calorico durante la giornata, e quindi un fabbisogno proteico maggiore. Specie negli sport di forza, come il bodybuilding, è richiesta una maggiore assunzione di proteine poiché esse sono i “mattoncini” essenziali che vanno a costituire e a riparare i tessuti muscolari che vengono man mano sollecitati e danneggiati durante l’allenamento.

Anche la dieta è un fattore molto importante. In un regime ipocalorico (dimagrante) sarà utile mangiare più proteine affinché l’organismo preservi la massa magra a discapito di quella grassa.

Però… autogestirsi non è impossibile con un po’ di attenzione e assicurandosi di mangiare abbastanza proteine attraverso i cibi solidi, gli integratori potrebbero non servirvi affatto. Gli alimenti vegan proteici disponibili sono tantissimi, basta qualche accortezza per rimanere in salute. Non sarà un problema neanche per chi ha bisogno di proteine extra per costruire muscoli. Ci sono tantissimi esempi di bodybuilder vegan che hanno ottenuto risultati fantastici senza utilizzare alcun integratore. Inutile dire che richiederà ovviamente un impegno maggiore da parte vostra… resta quindi a voi la scelta ma non prendete troppo sottogamba la responsabilità e la serietà con cui dovrete affrontare la cosa.

Le proteine vegetali sono paragonabili a quelle animali?

Le proteine in polvere vegetali, se mischiate affinché contengano tutti gli aminoacidi essenziali, sono un ottima fonte di proteine paragonabili a quelle di origine animali. Sono solitamente ricavate dai legumi (e in particolare dalla soia) e dai cereali. Inoltre, le proteine di origine vegetale contengono più vitamine, fibre e meno grassi saturi rispetto a quelle ricavate da fonti animali. Dal punto di vista nutrizionale non hanno davvero nulla da invidiare alle proteine del latte.

La miscibilità in acqua e il sapore sono migliorati negli ultimi anni per le proteine vegan, c’è comunque meno possibilità di scelta sui gusti rispetto alle “cugine” di origine animale. I prezzi sono leggermente superiori rispetto alle classiche Whey Protein ma fortunatamente esistono anche alcuni siti che le vendono quasi allo stesso prezzo ma attenzione, nella foga di risparmiare a sottovalutare la qualità!

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3905294/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3967195/

Le proteine in polvere vegetali servono davvero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *